martedì 11 febbraio 2014

Parte II - Una soluzione operativa per la copertura del terremoto nelle abitazioni civili tramite le banche di Credito Cooperativo.


Già avevamo avuto modo di raccontarvi del progetto di Bancassicurazione al quale abbiamo dedicato tempo e risorse. Proprio perchè ci crediamo vorremo porre l'attenzione anche sugli aspetti di comunicazione coordianata che hanno visto coinvolte le Banche aderenti, la compagnia  e Tower spa.
Quello che state per guardare è il video predisposto per la campagna pubblicitaria "E se tutto attorno a te trema?" in onda su Rete Veneta da Novembre 2013 e disponibile anche sul nostro canale YouTube.

Buona visione!

Una soluzione operativa per la copertura del terremoto nelle abitazioni civili tramite le Banche di Credito Cooperativo.

Il 26 Novembre 2013 è stata presentata a Palazzo Balbi, alla presenza del presidente della Regione, il Dott. Luca Zaia, l'iniziativa che prevede la possibilità da parte un gruppo di Banche di Credito Cooperativo presenti sul territorio Veneto, di mettere a disposizione della propria clientela direttamente allo sportello, la copertura terremoto per tutte le abitazioni civili dell’area su base standard.

L’idea di poter offrire la copertura del terremoto in maniera capillare sul territorio tramite il credito cooperativo nasce qualche anno fa dal lavoro congiunto di Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, Tower Spa – Brokers di Assicurazione radicato sul territorio e AIG Europe Limited, gruppo assicurativo leader mondiale.

Questa è senza dubbio la prima soluzione disponibile di questo genere in Italia. Infatti, la copertura del rischio terremoto già abbastanza praticata nelle aziende, è sostanzialmente assente nella copertura alle abitazioni civili.

La crescente richiesta di una soluzione possibile a riguardo emerge a seguito dei terremoti de L’Aquila prima e dell’Emilia e Veneto poi, con la constatazione di una diversa situazione sismica, con la certezza di insufficienza di risorse pubbliche a sostegno di chi subisce i danni e la conseguente necessità di attrezzarsi per poter andare avanti da soli.In questo senso, qualora da parte delle Regioni vi fosse la possibilità di incentivare l’utilizzo dello strumento assicurativo attraverso strumenti fiscali che le Regioni stesse ritengano di utilizzare, l’iniziativa potrebbe avere una fortissima accelerazione di sviluppo.

AIG, compagnia con la capacità di copertura dell’intera area nel caso di ipotesi catastrofale, nonostante la potenziale concentrazione dei rischi, ha scelto Tower Spa come partner e la regione Veneto come area di riferimento per il pilot dell’iniziativa. Alla stessa hanno già aderito una decina di banche di credito cooperativo, con circa 150 sportelli, principalmente nelle province di Vicenza, Padova, Verona e Treviso. La popolazione Veneta, più delle altre, è particolarmente sensibile all’argomento. Il Veneto, infatti, detiene infatti il primato italiano per quanto riguarda la metratura media delle abitazioni civili, pari a 105,7mq (fonte: Studio redatto da ANIA e Guy Carpenter con la collaborazione di un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti di CONSAP e personale tecnico delle imprese di assicurazione, indicato dal Comitato di Coordinamento “Altri rami danni” di ANIA). 

Una soluzione operativa per la copertura del terremoto nelle abitazioni civili tramite le Banche di Credito CooperativoDa Ottobre 2013 un gruppo di Banche di Credito Cooperativo presenti sul territorio Veneto sta mettendo a disposizione della propria clientela direttamente allo sportello, la possibilità di acquisto della copertura terremoto per tutte le abitazioni civili dell’area su base standard.

La copertura del solo rischio terremoto, è tecnicamente possibile ma diventa molto più onerosa in relazione al premio e alla gestione, ragioni che non avrebbero potuto rendere possibile una proposta di questo tipo di copertura in banca. Ne consegue, pertanto, la necessità di inserire il rischio terremoto in uno schema che già copra ad ottimo livello gli altri rischi dell’abitazione (danni alla proprietà – fabbricato e contenuto, responsabilità civile e furto) attraverso una polizza multirischi abitazione che concentra in un unico contratto, coperture generalmente offerte separatamente.