martedì 20 maggio 2014

1984 - 2014: Tower SpA festeggia 30 anni di attività.


Il 2014 è un anno particolare per Tower: festeggiamo 30 anni di attività e 20 anni dalla riacquisizione della società dopo la cessione del '92.

In questa occasione ripercorriamo la storia, i successi e i momenti salienti di questi 30 anni. 

1984 Guido Mocellin inizia a lavorare assieme ad un socio quale Agente di Assicurazione a Bassano del Grappa, con il nome di Assipool, agenzia plurimandataria.

1987 Assipool inizia l’attività di brokeraggio, inizialmente come specialista nelle coperture alle aziende orafe, in collaborazione con altra struttura di brokeraggio e successivamente indipendente, diventando in breve tempo una delle società leader nell’area e, all’inizio degli anni '90, tra i maggiori players nazionali.

1988 Inizia la collaborazione direttamente con il mercato londinese delle compagnie e dei Lloyd’s. L’esperienza con il mercato internazionale ha segnato tutta l’impostazione professionale, rivolta al servizio ed alle coperture taylor made.

1989 stipula della convenzione con l’Associazione Artigiani Orafi della Provincia di Vicenza.

1990 Guido Mocellin cessa il rapporto con il socio con il quale era iniziata l’attività, caratterizzando sempre più l’attività con una logica di servizio. La società cambia nome, da Assipool diventa Tower. Nello stesso anno inizia  a lavorare in Tower il fratello Piero Mocellin, tuttora presente.

1992 Tower viene ceduta per il 90% ad una società nazionale. La ragione della cessione sta, da un lato, nella convinzione di non poter maturare l’esperienza e la formazione necessarie per stare nel mercato; dall'altro, vi è la convinzione che Tower sia troppo piccola per poter avere la necessaria forza nei confronti del mercato assicurativo. Guido Mocellin “completa" così la sua formazione professionale imparando le molte cose che non si devono fare per gestire bene una società. Incontra durante questa esperienza l’ing. Gianni Noce, ex Direttore Generale di compagnie di assicurazione e attuale
presidente di Tower SpA.

1994 Con il supporto di alcuni soci, Guido Mocellin riacquista la società. Prosegue lo sviluppo del brokeraggio nel settore orafo e gioiellieri. Tower SpA diventa un punto di riferimento sia per gli operatori del settore, sia  per altre piccole strutture di brokeraggio senza il know how che, nel frattempo, Tower aveva acquisito nei confronti del mercato assicurativo.

Sempre  nel 1994 Tower entra in contatto con il mondo del credito cooperativo, nel quale, per gli aspetti assicurativi, apporta diverse innovazioni sia nell’approccio che nelle soluzioni tecniche. Oggi Tower SpA è broker di oltre  10 banche di credito cooperativo e non solo ed è uno dei più qualificati player dell’area veneta.

1996 Inizia l’attività di bancassicurazione, alla quale Tower partecipa, attraversandone tutte le evoluzioni fino al 2005 quando la normativa vieta la doppia intermediazione.

1998 Viene presentato il nuovo testo di polizza per orafi, testo che in breve tempo diventa un riferimento per il mercato. Nel frattempo inizia lo sviluppo dell’attività in altri settori, in particolare nei rischi industriali e delle professioni. Entra in società Fabrizio Ferrari, attuale Amministratore Delegato, protagonista essenziale dello sviluppo della società e della sua evoluzione.

Gli anni dal 1998 al 2005 sono anni di tumultuoso e per certi versi, disordinato sviluppo.

2005 Escono dalla società alcuni dei protagonisti del recente sviluppo. Questa è per Tower occasione di ripensare a tutta l’operatività, focalizzandosi maggiormente sul segmento aziende. L’organizzazione del lavoro diventa verticale, in modo che il cliente abbia un interlocutore principale che si avvale delle specialties interne. La nuova impostazione  comporta inoltre una riduzione del numero di clienti stessi e delle pratiche trattate, dedicando così a ciascuno maggiore attenzione. L’ing. Gianni Noce, diventa Presidente di Tower SpA. 

2010 Tower riprende a crescere ed aggrega uno degli operatori storici del brokeraggio vicentino, Cover srl, dando vita, assieme, ad un nuovo periodo di sviluppo e di successo. Entra in società Diego Trestin, attuale Vicepresidente di Tower.

2013 Dopo un periodo all'estero, entra in società Rebecca Mocellin, Consigliere più giovane ed unica donna del CdA.

2014 Tower compie 30 anni e festeggia i 20 anni dalla riacquisizione dopo la cessione del '92. Oggi Tower SpA può contare su un team coeso, professionale e competente di 14 persone.